Tufano Gomme

Pubblicato il 22/02/2020

Auto Diesel Gpl: ora si può!

Da qualche settimana, nelle nostre officine, è possibile convertire le auto Diesel in Gpl.



 

Convertire il motore in Gpl diventa, oggi, un’ottima soluzione per ridurre le emissioni inquinanti dei motori, risparmiare sul carburante e limitare i costi di manutenzione!

 

Ma come funziona?

 

Il Gpl è comunemente impiegato sui motori a benzina secondo lo schema “dual fuel”, cioè utilizzando un carburante o l’altro in maniera alternativa. Questo è possibile perché quello a Benzina è un motore ad accensione comandata tramite le candele. Per quanto riguarda il Diesel,  è un motore ad accensione spontanea, avviene attraverso la compressione del gasolio. Dato che il Gpl non si innesca a compressione è necessario mescolarlo al gasolio, in un rapporto che stabiliamo in 60% di gpl e 40% di diesel, e  che varia a seconda del motore e dell’impianto. Per questo parliamo di “mixed fuel”.

 

Dal punto di vista meccanico non sono necessarie modifiche al motore, ma basta installare degli iniettori che portano il Gpl direttamente nei collettori di aspirazione. Il serbatoio del gas viene installato nel bagagliaio e la bocchetta di rifornimento può essere collocata o sotto il paraurti o vicino al bocchettone del gasolio.

 

La miscela prodotta (combustibile) arriva nella camera di combustione dove viene mescolata con l’aria (comburente). La pressione esercitata dal pistone in risalita incendia il gasolio che a sua volta innesca anche il GPL, avviando così la fase di detonazione.

 

I vantaggi:

 

L’utilizzo di questo sistema consente di ridurre le emissioni (polveri sottili, anidride carbonica, azoto, idrocarburi incombusti). I costi di utilizzo si riducono sensibilmente, arrivando a risparmiare circa il 30%. Inoltre, l’installazione consente di ridurre l’intasamento del filtro particalato (FAP) con la conseguente riduzione delle spese di manutenzione. Tutto questo avviene senza che vi siano perdite di potenza rilevanti.

 

Dal punto di vista della convenienza vi è anche la possibilità di circolare in presenza di blocchi del traffico. Alcune amministrazioni locali, inoltre, riservano degli incentivi per la conversione in diesel gpl dei veicoli commerciali più vecchi e inquinanti.

 

Passa in una delle nostre officine e trasforma la tua auto!


Commenta la notizia

Fanpage

Seguici su facebook

Twitter

Tweetta con noi




Copyright Tufano Gomme srl 2014 ©