Tufano Gomme

Come scegliere uno pneumatico

Dritte e suggerimenti per un buon acquisto

La scelta di uno pneumatico è soggetta al pieno rispetto del codice della strada.
Il Codice della Strada precisa che è vietato montare sui veicoli a motore e i loro rimorchi, pneumatici con caratteristiche diverse da quelle previste dal costruttore (riportato nel libretto di circolazione). Inoltre si impone che su di uno stesso asse, gli pneumatici siano:

  • della stessa marca
  • della stessa dimensione
  • della stessa categoria di utilizzo (es. neve)
  • della stessa struttura (diagonale o radiale)
  • dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
  • della stessa capacità di carico

Perchè è necessario rispettare i dati di omologazione?

Per gli pneumatici estivi

L'omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l'indice di carico degli pneumatici montati d'origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l'indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso sicurezza - prestazione - comportamento. Da notare, tra l'altro, che sussiste sempre la possibilità di monatre un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.

Per gli pneumatici invernali

Per gli pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella degli pneumatici d'origine (comunque non inferiore a Q = 160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un'etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all'interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.

Come scegliere uno pneumatico

Fanpage

Seguici su facebook

Twitter

Tweetta con noi




Copyright Tufano Gomme srl 2014 ©